Altra segnalazione altro spunto di riflessione.

Un gatto intero, vagante sul territorio, viene segnalato come “cattivo” perché attacca i cani che passeggiano (la situazione si svolge vicino a un grande parco cittadino, quindi molto frequentato da cani).

Premettiamo che il gatto in questione è semmai AGGRESSIVO, non “CATTIVO” (parola che implica un giudizio “etico” su un comportamento che è di autodifesa).

A quanti è capitato di assistere a persone che portano in passeggiata il proprio cane e lo aizzano contro qualsiasi altro animale di altra specie? Piccioni, gabbiani, topi… e anche gatti.

Ecco, NON FATELO! se avete un cane, non aizzatelo contro altri animali. E non aizzatelo contro i gatti: per voi può essere divertente, ma il gatto imparerà che il cane è – COME SPECIE – un nemico. E dal nemico si fugge o ci si difende. Alcuni gatti scapperanno, altri sceglieranno una strategia di attacco.

E’ così che il comportamento superficiale di pochi creerà problemi ai tanti altri cani “innocenti”, e al gatto che, segnalato come aggressivo se non cattivo, è destinato alla reclusione in un gattile.

(foto dal web)

Torna su