La piccola oasi che vi accoglie una volta varcato il portoncino….

1. Fare rete
2. Solidarietà
3. Nessun personalismo


Questi i pilastri del nostro concetto di volontariato.

Lo sanno le nuove volontarie, a cui cerchiamo di trasmettere questa filosofia. Una filosofia che, a volte, ci fa sentire un po’ sole e isolate rispetto a un ambiente spesso competitivo e soprattutto imperniato sul personalismo.

Abbiamo un approccio al “benessere” dei gatti non da tutti condiviso, e lo sappiamo; è un approccio maturato in anni di esperienze, di errori (chi non ne fa?) ma anche di successi, oltre che di studi e approfondimenti. Le conoscenze sulla psicologia felina si stanno approfondendo, e il nostro sforzo è di aggiornarci e, possibilmente, di informare miciofili e adottanti, allo scopo di rendere la coabitazione con i nostri mici il più serena possibile.

Cerchiamo di essere sempre accoglienti con chi bussa alla nostra porta: lo sa chiunque l’abbia varcata, anche se era venuto/a con intenzioni pregiudizialmente ostili (purtroppo è capitato).

Non neghiamo dissidi anche profondi con altre strutture e associazioni, che mai però ci hanno spinte né ci spingeranno a sminuirne contributo e competenze, spesso preziosi se non necessari, spesso fatti con totale abnegazione.

Siamo una realtà piccola, certo, ma che cerca comunque di lasciare un’impronta specifica e peculiare nel panorama del volontariato livornese.

Speriamo di riuscirci nel tempo.
Nella foto, l’ingresso del gattile

Torna su